Il gatto Siberiano è' indipendente e timido, ma si lega molto a colui che si prende cura di lui.

Tranquillo in casa, ama le comodità, ma appena può sfoga le sue energie all'esterno.

Può vivere in appartamento ma il suo istinto è quello di vivere all'aperto. E' un gatto ideale per chi desidera un amico dal carattere dolce e affettuoso e per chi cerca un gatto forte e resistente anche alle basse temperature.

In famiglia si affeziona molto ai bambini, diventando un loro compagno di giochi; inoltre non ha problemi a socializzare con cani o con altri gatti. Bisogna fare attenzione a un'eventuale convivenza con animali di piccola taglia ( uccelli, pesci, piccoli roditori...), che possono risvegliare il suo istinto di cacciatore.  


E' molto importante che i cuccioli, nei primi giorni di vita, abbiano frequenti contatti con le persone e crescano vicino all'uomo e altri animali, come avviene nel nostro allevamento Delle Nevi Siberiane.

Accertartatevi bene, quindi, che i cuccioli siano stati allevati veramente in casa e non in recinti o box dove la presenza umana è limitata.


Siccome socializza facilmente, è facile farlo convivere con altri gatti di qualsiasi età e razza e con altri animali; con i cani, ad esempio, instaura un  magnifico rapporto, bisogna solamente fare attenzione a una convivenza con animali che possano esserne preda: prudenza, dunque, con animali di piccola taglia. In situazioni del genere il gatto può dimenticare il suo stato sociale e diventare perfetto cacciatore, rispettando totalmente la sua reputazione di gatto naturale.