IL LATTE AI GATTI ? COTTO O CRUDO ? sì o no?
In alcuni stati particolari (gravidanza, allattamento) o per semplice preferenza, alcuni gatti potrebbero gradire il latte: 
non somministratelo mai puro,soprattutto se intero, ma sempre diluito con acqua al 50%. 
Alcuni gatti potrebbero non tollerarlo, in caso di diarrea, evitate il latte.

ERBA AI GATTI? SERVE DAVVERO?
I gatti hanno bisogno di mangiare anche dei vegetali di tanto in tanto, per pulire l’intestino e liberarsi dal pelo ingerito attraverso il vomito (gomitolo). Se avete un giardino e/o il vostro gatto ha la possibilità di uscire, 
sarà lui stesso a trovare l’erba di suo gradimento, se invece il gatto vive in un appartamento è necessario tenere uno o più vasi di erba, che può essere erba gatta (molto gradita e di facile reperimento) ma anche semplicemente una zolla d’erba di campagna (attenzione a dove la prelevate: inquinamento e pesticidi potrebbero fare molto male!) 
 
  QUANTO MANGIA IL GATTO AL GIORNO ? E QUANTE VOLTE?
Il gatto tende spontaneamente ad assumere piccole quantità di cibo in numerosi pasti.
Il gatto che vive in libertà cattura e mangia la sua preda da solo, a differenza dei canidi che cacciano e si nutrono della preda in branco.
Dato che ogni una delle prede copre solo una piccola parte del suo fabbisogno , rischierebbe di morire di fame per 
cacciare .

Nei gatti che vivono in casa, la caccia deve essere sostituita dal gioco, in questo modo il gatto mantiene una buona condizione psico-fisica.
Il gatto suddivide la sua razione giornaliera di crocchette in una media che va dai 10 ai 20 pasti al giorno, quindi il pasto dura solo 1 o 2 minuti .Complessivamente il gatti passa meno di 30 minuti su 24 ore a mangiare.
Ogni razza tutta via ha un suo comportamento medio ed è anche in base alla velocità di ingestione .
Piu' il gatto mangia velocemente maggiore è il rischio di rigurgito dopo il pasto.

Una velocità di ingestione elevata di crocchette significa che il gatto ingoia le crocchette senza masticarle : l'assenza di penetrazione dei denti all'intero della crocchetta favorisce la formazione di placca dentaria e aumenta l'incidenza della gengivite e delle affezioni parondontali.

 
CHE Crocchette POSSO DARE AL MIO GATTO?
nel nostro allevamento 
"Delle Nevi Siberiane" utilizziamo le crocchette della Trainer Novafoods.

 
  CONSIGLI PER ALIMENTAZIONE GATTI:
Allontanare il piu possibile le ciotole del cibo dall'area delle lettiere, preferite quelle in acciaio da cui si elimina meglio sporco e calcare!


Non utilizzare ciotole doppie cioè quelle unite che contengono una l'acqua e l'altra il cibo perchè facilitano la contaminazione dell'acqua se un pezzetto di carne o di crocchetta cade dentro e possono impedire al gatto di bere trovando l'acqua non pura.


 
CARNE CRUDA OCARNE COTTA PER IL GATTO ?
la carne cruda e fresca è ideale, potete sbollentarla velocemente, cuoerla al vapore o lasciarla cosi 
se è fresca, non tritatela, il gatto deve masticare.
Quantita per adulto 120 grammi a pasto.
 
 

IL PESCE AI GATTI- LE SPINE - CARNE E OSSA - PASTA O RISO ?
Le spine del pesce possono essere pericolose? Se il pesce è cotto, le spine possono essere pericolose per i gatti, 
possono incastrarsi nella bocca o in gola procurando danni più o meno seri. Attenzione anche ad opercoli e spine branchiali di alcuni pesci, a volte pericolose anche sul pesce crudo. 
Le spine del pesce crudo sono generalmente tenere ed elastiche e hanno una minore probabilità di causare problemi rispetto a quelle del pesce cotto.


…e le ossa nella carne? Vale lo stesso discorso fatto per le spine del pesce, le ossa della carne cotta (specie se di pollo) vanno accuratamente tolte per evitare problemi.

Posso dare al gatto la pastasciutta o il riso? 
Il gatto è un carnivoro ed il suo apparato digerente non è adatto a digerire gli amidi presenti in questi alimenti che in linea di massima andrebbero evitati. 
Si può però somministrarglieli (se graditi!) scotti e sempre mescolati a carne o pesce in abbondanza, specie d'inverno e se il gatto ha una vita movimentata all'aperto. La cottura prolungata rende la pasta ed il riso più digeribili per i nostri felini. 
Evitate di dar loro pasta o riso in bianco: non li gradirebbero e andrebbero incontro a gravi carenze nutrizionali.

   
 
 

ALIMENTAZIONE PER GATTI - COSA EVITARE E COME 

Carne e/o pesce freschi non dovrebbero mai mancare nell’ alimentazione di un gatto, se teniamo davvero alla sua salute. 
Vanno bene tutti i tipi di carne e pesce, somministrati sia crudi che appena sbollentati. 
La carne dev’essere molto fresca ed il pesce anche decongelato va bene deve venir ripulito dagli intestini e risiacquato con abbondante acqua corrente (spesso in pescheria i pesci vengono trattati con additivi che potrebbero procurare il vomito o rendere l’alimento poco gradibile). 
Se il pesce è cotto, fate molta attenzione a togliere le spine che possono essere molto pericolose per i gatti. 
Certi gatti non amano il pesce, altri sono disgustati da teste ed intestini che vi consiglio di togliere preventivamente, se non volete trovarvi a raccoglierli per tutta la casa! Umidi (scatolette) e crocchette potrebbero essere utili per variare l’alimentazione del gatto ed apportare un beneficio per la masticazione (crocchette) ma non dovrebbero costituire l’unico alimento del gatto.

ATTENZIONE a Fegato e fegatini!!! Non dovrebbero venir somministrati più di 2 volte per settimana a causa del loro elevato contenuto in vitamina A, potrebbero verificarsi delle iper-vitaminosi. 

Evitate i cibi fritti e quelli troppo elaborati (sughi e intingoli tanto amati dagli umani). Non aggiungete mai il 
sale al cibo del gatto, danneggerebbe i suoi delicati reni.